Officinascolto: studio associato di Counseling e Coaching a Pinerolo (To)


Studio associato di Counseling e Coaching a Pinerolo (To). Siamo Valentina ed Enrico, ci occupiamo sia di Counseling che Coaching, entrambi siamo professionisti riconosciuti.  Ognuno di noi ha delle competenze specifiche ma di base siamo tutti e due certificati come Coach e Counselor. Lavoriamo in rete, con altri professionisti, per questo abbiamo pensato ad una spazio di confronto e scambio che chiamiamo Officina.

counseling


Origine del termine

Il sostantivo Counseling deriva dal verbo inglese “to counsel”, derivante a sua volta dal verbo latino consulo-ĕre, traducibile in consolare, confortare. Quest’ultimo si compone della particella cum (con, insieme) e solĕre (alzare, sollevare), il significato di Counseling è quindi riconducibile a consolare, sollevare insieme o anche stare con la persona sola.

Storia

Notizie sulle attività di Counseling si trovano negli Stati Uniti fin dai primi anni del Novecento, quando alcuni operatori sociali adottano il termine per definire l’attività di orientamento professionale rivolta ai soldati che rientrano dalla guerra e necessitano di reinserimento sociale e professionale.

Successivi sviluppi avvengono nell’ambito dell’orientamento scolastico, professionale, dell’assistenza sociale.

In Italia si possono rintracciare attività affini al Counseling intorno agli anni venti con le prime forma di assistenza sociale che nascevano con carattere prevalentemente filantropico e volontario. Nascevano nello stesso periodo le prime scuole per assistenti sociali.

Definizione

“E’ una situazione in cui calore umano, accettazione incondizionata e assenza di ogni pressione personale da parte del Counselor permette l’espressione più libera di sentimenti, comportamenti e difficoltà da parte del Cliente” (Carl Rogers).

DEFINIZIONE DI COUNSELING Secondo la definizione del 1995 dell’EAC, (Associazione Europea di Counseling):

“Il counseling è un processo interattivo tra il counselor e un cliente, o più clienti, che affronta con tecnica olistica temi sociali, culturali, economici e/o emotivi.

Può concentrarsi sulla modalità di affrontare e risolvere temi specifici, aiutare a superare una crisi, migliorare i rapporti con gli altri, agevolare lo sviluppo, accrescere la conoscenza, la consapevolezza di sé e permettere di elaborare emozioni e confini interiori.

Interventi

Con il Counseling Relazionale si affrontano situazioni che rendono faticosa la vita: un lutto, una separazione, una malattia, un momento di confusione, una crisi, un cambiamento, un momento di difficoltà.

Con il Counseling possiamo affrontare le situazioni in cui la vita ci richiede di attingere alle nostre risorse interiori: le difficoltà relazionali nella famiglia, nel rapporto di coppia, nel rapporto con i figli, nel lavoro, nel prendere una decisione importante.

Ampliando il livello di consapevolezza abbiamo  la possibilità di trovare in noi risorse più profonde e scoprire nuovi modi per affrontare e trasformare la sofferenza che deriva da momenti di difficoltà e di passaggio, inevitabili nella vita umana.

Negli incontri di Counseling Relazionale, siano essi individuali, di coppia, di gruppo ,in un percorso breve e mirato, la persona viene aiutata a  definire con chiarezza  il problema da affrontare e  sostenuta nel ritrovare, dentro di sè e nell’ambiente circostante, quelle risorse che  permettano di migliorare la  qualità di vita. 

Il Counseling è una professione intellettuale che in Italia rientra tra quelle non organizzate e non regolamentate, definite dalla Legge 14.01.2013 n. 4. Conseguentemente è priva di un Ordine professionale specifico di riferimento

 

Chi è il counselor?

Il Counselor è il professionista che esercita il Counseling.
Il Counselor ci accompagna verso mete e obiettivi che noi stessi abbiamo stabilito, aiuta a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di se stesso.

" Ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse: il counselor ci aiuta ad esprimerle.”

COACHING


Definizione

L'Essenza del Coaching è accompagnare la persona verso il massimo rendimento, attraverso un processo autonomo di apprendimento ( John Whitmore)

Il Coaching è una relazione di partnership con il Coachee che, attraverso un rapporto commerciale di espressa natura contrattuale, mira a riconoscere, sviluppare e  valorizzare le strategie, le procedure e le azioni, utili al raggiungimento di obiettivi operativi collocati nel futuro del Cliente. La relazione di Coaching viene promossa attraverso un’attività di sostegno e affiancamento, mai di stampo psicologico o  terapeutico e senza trattare problemi o disagi che possano riguardare la salute della persona. Il Coaching è un metodo basato sull’apprendimento attivo, non ha quindi, un approccio psicodiagnostico e/o interpretativo, non fa diagnosi di personalità, non fa valutazioni della persona di alcun genere. L’applicazione del Coaching riguarda l’offerta di contenuti orientati a sviluppare l’autonomia progettuale e realizzativa del Cliente offrendo a quest’ultimo metodi, tecniche e strumenti concreti.

Interventi

Caratteristica fondamentale del Coaching è la “domanda, o richiesta di Coaching”.

L’individuo o l’organizzazione è consapevole, è cosciente e sente il bisogno di un supporto esterno per raggiungere un obiettivo concreto, rivolto al futuro (circoscritto e ben definito). Si rivolge ad un Coach e l’attività si svolge solo ed esclusivamente dietro richiesta diretta, specifica e consapevole del Cliente. A questo segue un chiaro accordo professionale tra le parti (su base contrattuale) che chiarisca e specifichi la natura dell’intervento, ne evidenzi i campi d’intervento, i comportamenti, i limiti d’applicazione, definendo e sottolineando, nel contempo, differenze con altri metodi.

ll Coaching è attualmente una professione intellettuale che in Italia rientra tra quelle non organizzate e non regolamentate, definite dalla Legge 14.01.2013 n. 4. Conseguentemente è priva di un Ordine professionale specifico di riferimento.

Esistono tante possibilità di Coaching quanti sono i clienti che ne fanno domanda.  Possiamo individuare

TRE macro-aree di riferimento:

LIFE Coaching;

BUSINESS Coaching;

SPORT coaching.

Chi è il coach

Il Coach è allo stesso tempo un formatore, un allenatore personale che ha sviluppato la capacità di costruire e mantenere con il cliente un rapporto basato su: 

  • una qualità d'ascolto attento e attivo
  • la gestione sistematizzata dei problemi e degli obiettivi
  • la capacità di analisi e di sintesi
  • gli stimolo all'apprendimento e al cambiamento 

Il Coach non esplora le cause passate, nella vita del cliente, che hanno portato alla difficoltà attuale. Non fornisce consigli né soluzioni, utilizza invece la comunicazione, in particolare le domande, per far riflettere il cliente e per stimolarlo.

Il Coach affianca, supporta, stimola il cliente a:

  • risolvere i problemi legati alle proprie performance nell'ambito professionale
  • produrre risultati desiderati nel modo desiderato
  • esprimere le sue migliore potenzialità
  • definire obiettivi motivanti
  • identificare ed acquisire competenze trasversali

 

Valentina Bordogna


PROFESSIONISTA OLISTICO AIPO

Il Professionista Olistico AIPO è un “Consulente per lo sviluppo della coscienza attraverso discipline integrate”.

Questa nuova definizione è stata presentata dal presidente e approvata in assemblea dei soci a maggio 2018. Negli anni precedenti la commissione scientifica si è riunita diverse volte per il direttivo facendo un lungo lavoro sulla definizione di olismo. La ricerca Olistica sviluppa consapevolezza, riguarda il raggiungimento del senso di integrità interiore, ci aiuta ad imparare a prestare attenzione ai pensieri, alle emozioni, alle percezioni e a tutto quello che accade dentro e attorno a noi determinando la frequenza in cui “vibriamo” nell’Universo. Sarà così possibile sviluppare un atteggiamento “armonico” rispetto agli eventi in cui ci coinvolgiamo migliorando così sensibilmente la qualità della vita stessa, questa è la crescita richiesta al Professionista Olistico.

Il Professionista Olistico ha una visione integrata della vita e del suo modello professionale.

La disciplina rappresenterà quindi lo strumento con cui il professionista trasmette al cliente conoscenze, percezioni riflessioni ed esperienze, che aprano la strada verso una visione Olistica dell’Esistenza. La Formazione di questo Professionista è un percorso in cui trovano accoglienza tutte le pratiche di superamento dell’ego-centrismo quindi: di ascolto, di sviluppo delle facoltà empatiche, di condivisione, di meditazione ed anche le pratiche tese al rilassamento, all’introspezione, al conseguimento di un certo equilibrio interiore capace di agevolare l’emergere della specifica capacità di incontrare l’altro.

Presso le Scuole e gli Enti di Formazione riconosciuti da AIPO questo percorso è al minimo triennale e include almeno 1050 ore di formazione. La cosa importante, a garantire la qualità delle prestazioni erogate dal Professionista Olistico, come previsto dalla legge 4/2013, è il costante aggiornamento delle conoscenze, abilità e competenze che viene richiesto da AIPO annualmente per il mantenimento dell’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi.

Professionista Olistico e facilitatrice AMA 

Il “facilitatore” nel gruppo di auto mutuo aiuto è il volontario che ha lo scopo di facilitare la comunicazione tra le persone nel gruppo.

Fare il volontario facilitatore è una scelta etica, civica e sociale, non una scelta professionale. Per diventare facilitatore non serve essere un esperto o un professionista della salute. L’auto mutuo aiuto è una cultura che promuove nelle persone dignità, il processo del diventare protagoniste nella propria vita, l’autonomia e il recupero delle risorse personali (fisiche, psicologiche e sociali) attraverso la condivisione, il dialogo e le relazioni che si intrecciano nei gruppi (definiti di auto mutuo aiuto) fondate sul sostegno, il confronto e la cura reciproci.

Nel gruppo la relazione del partecipante con persone che condividono le medesime difficoltà favorisce un positivo senso di appartenenza e la nascita di competenze utili alle dinamiche del gruppo; attraverso la capacità di ascoltare l’altro e il rispecchiamento nelle esperienze e nei sentimenti altrui è possibile comprendere sempre più profondamente se stessi e la propria condizione esistenziale; da qui la direzione è verso la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni,  l’aumento della propria sensazione di forza e autonomia, l’autostima, la fiducia nelle proprie risorse, fino ad arrivare al miglioramento della propria condizione esistenziale ed un avvicinamento al benessere.

Essere facilitatore di un gruppo di auto mutuo aiuto significa promuovere le relazioni tra gli individui attraverso l’empatia, la reciprocità, l’etica della solidarietà. Con l’auto mutuo aiuto si contribuisce a favorire lo sviluppo del potenziale di umanità di ogni individuo. Nel gruppo le persone si pongono obiettivi e cercano il cambiamento, che è il fine ultimo dell’auto mutuo aiuto.

Life coach

LIFE COACHING – È il Coaching rivolto alla singola persona ed è orientato al raggiungimento di una meta nel futuro.

La persona rimane protagonista poiché padroneggia completamente e compiutamente il governo di sé, la salute, la qualità della vita e il benessere. La relazione è fondata su una base esplorativa, creativa e generativa, caratterizzata da una alleanza progettuale e operativa. La relazione di Coaching è basata sul “fare” e si focalizza esclusivamente su aspetti attuativi. Il Cliente non cerca una guarigione emotiva, un sollievo dal dolore o da un blocco psicologico e men che meno da quello di stampo salutistico. Si possono conseguire obiettivi, migliorare le performance, migliorare i processi progettuali, organizzativi ed esecutivi.

Il Coach supporta il Cliente nel piano d’azione e il rapporto assume la veste del “cammino comune” in cui gli aspetti decisionali e organizzativi vengono condivisi e mai prescritti dal Coach. Quest’ultimo fornisce al Cliente conoscenze personali, tecniche, esperienze personali, strumenti, stimoli relazionali e motivazionali, utili a superare i momenti di difficoltà operativi, attuativi e decisionali. La relazione di Coaching è vincolata ad aspetti utilitaristici atti ad affrontare i cambiamenti organizzativi,individuare, sviluppare ed usare al meglio le conoscenze personali e di contesto.

L’attività di Coaching è sempre rivolta al futuro desiderato dal Cliente che rimane l’unico protagonista del processo di Coaching

Enrico Terzolo: Business Coach


BUSINESS COACHING – E’ il Coaching applicato al mondo degli affari, delle professioni e dell’impresa. L’intervento di Coaching ha per obiettivo il miglioramento delle performance, il conseguimento di obiettivi concreti all’interno del proprio contesto operativo. Il Business Coaching è un metodo di sviluppo delle risorse fondato sul presupposto dell’unicità di ciascun soggetto (persona fisica o impresa) ed è sempre orientato all’operatività finalizzata al raggiungimento di obiettivi specifici e concreti. Business Coaching significa: miglioramento delle performance, raggiungimento di obiettivi, visione del futuro più chiara, consapevolezza dei propri mezzi, gratificazioni professionali. I benefici che offre sono un rafforzamento dell’autoefficacia, una maggiore fiducia nelle proprie capacità di scelta, una più efficace creatività e la possibilità di gestire le relazioni professionali come occasioni per arricchire la propria organizzazione. Il Coaching è un’opportunità di crescita, di miglioramento, di incremento, regolata dalle risorse non utilizzate da ciascun Cliente. Si rivolge a imprenditori, professionisti e manager e a chiunque sia interessato ad affrontare tematiche di natura aziendale/professionale. L’intervento di Coaching può essere orientato al manager (executive coaching, leadership, motivazione) o direttamente al personale (corporate, motivazione e comunicazione efficace.)

Officinascolto di Valentina B ed Enrico T

Via Trento,91
Pinerolo (To) 10064
Piemonte

 

Enrico Terzolo Counselor - Life Coach - Business Coach iscrizione A.Co.I n°1077 P.iva 12147150010 -  Professione regolamentata ex legge 4/2013

Valentina Bordogna Professionista Olistico specializzato in Counseling in ambito relazione e Life Coach iscrizione AIPO ITALIA n°1541 P.iva 11895240965 -  Professione regolamentata ex legge 4/2013